sabato 25 maggio 2013

Alcune malattie umane legate al sesso possono avere gravi conseguenze




Il daltonismo consiste nell'incapacità di percepire in modo corretto alcuni colori, come il rosso dal verde; essendo i geni che servono per codificare questi colori sullo stesso cromosoma, se uno non funzione, vedo solamente l'altro colore, e viceversa.


















L'emofilia consiste in un gruppo di malattie che comportano un coagulamento del sangue non normale, provocando spesso la morte per emorragia, legata all'incapacità di produrre una particolare proteina, Fattore VIII. Questa malattia comportò in passato nella famiglie reali europee molti morti, come alcuni figli di Elisabetta I d'Inghilterra e il figlio dell'ultimo zar di Russia Nicola Romanov, Aleksej.


Fattore VIII



Un'altra malattia legata al sesso è la distrofia muscolare di Duchenne che provoca una grave insufficienza dei muscoli volontari. Ciò è dovuto da una proteina chiamata distrofina che è presente in forma difettosa, scoperta nel 1987 dal genetista Louis M. Kunkel. Per sconfiggere questa malattia si possono impiantare cellule staminali che permettono la rigenerazione del tessuto muscolare, oppure usando farmaci che contengono l'utrofina, una proteina che sostituisce la distrofina.



Un'altra malattia importante è il favismo, dovuta alla carenza dell'enzima glucosio-6-fosfato-deidrogenasi, presente nei globuli rossi, i quali si autodistruggono (emolisi), provocando una forte anemia con collasso cardiocircolatorio. Ciò è dovuto all'ingerimento di alcuni cibi come le fave o alcuni farmaci che inibiscono la corretta funzione di questo enzima.

Fave fresche

Glucosio-6-fosfato deidrogenasi

Infine la sindrome dell'X fragile è anche molto colpita.