mercoledì 1 gennaio 2014

È Natale... anche per LUCA

LUCA, acronimo di Last Universal Common Ancestor è ľultimo (ipotetico) organismo vivente dal quale discenderebbero tutti gli esseri viventi odierni e probabilmente estinti, vissuto intorno ai 3,6 - 4,1 miliardi di anni fa.
Ľipotesi di un progenitore universale nacque con Darwin, durante la stesura de "Ľ'origine delle specie": basandosi sul principio di selezione naturale si può intuire che gli organismi pluricellulari, nonostante la loro complessità, deriverebbero da altre forme di vita "inferiori" unicellulari, ed ammettendo ciò, la vita potrebbe discendere da un'unica forma primitiva.
Grazie a questa idea e alle successive ipotesi di scienziati precedenti Darwin, si arrivò ad affermare che ogni organismo trasmette le proprie informazioni genetiche ai predecessori secondo una trasmissione verticale, comportando spesso mutazioni nel patrimonio ereditario, responsabile dell'evoluzione della specie; perciò l'albero genealogico di tutti gli esseri viventi può essere "riavvolto" all'indietro, stabilendo un rapporto di parentela con i microorganismi e la ricerca di un progenitore comune.
Inizialmente la comparsa di LUCA come unico capostipite di tutti gli organismi coincideva anche con ľorigine della vita, ma più tardi si arrivò ad ipotizzare che si originò per prima cosa la vita e, dopo un lungo processo evolutivo, emerse un singolo organismo che diede origine a tutti gli esseri viventi.
Tutto ciò venne messo in discussione intorno alla metà degli anni 90 quando venne scoperta nei batteri e negli eucarioti unicellulari la trasmissione orizzontale (scoperta nel 1928): i geni non si trasmettono soltanto da un organismo, e poi ai suoi discendenti come nella trasmissione verticale, ma tra cellule che non presentano legami parentali.
Così decadde l'ipotesi di un cladigramma ramificato, almeno per i batteri, e che converge tutto in un unico punto che rappresenta il progenitore universale LUCA, anzi nacque l'esigenza di una nuova rappresentazione grafica reticolata per spiegare il nuovo tipo di ramificazione, proposta da W.F.Doolittle.
Conseguentemente, per alcuni scienziati, LUCA non poteva essere identificato come un unico organismo, ma come un'aggregazione di cellule primitive che si evolveva come un’unità e che infine raggiunse una fase nella quale si spezzettò in varie comunità distinte (C.R.Woese). Altri ancora negano del tutto l'esistenza di LUCA.

Probabilmente l'<<identikit>> di LUCA

Dopo tutto questo presupposto, utile per spiegare quello che seguirà, veniamo al dunque: il professore di Scienze ci ha ordinato di fare un regalo al povero LUCA, visto che nessuno (o quasi) ultimamente gli dà tanta importanza, e che perciò ha diritto di riceverne uno anche lui. Questo regalo deve essere molto importante per il nostro LUC, ma anche a costo zero.
Così, dopo una lunga ed estenuatissima decisione ho deciso di regalargli un quadrifoglio, per portargli fortuna, non solo a Natale, ma anche all'anno venturo e per sempre. 



Auguri LUCA, spero che il mio regalo ti piaccia e che soprattutto ti porti fortuna, visto che ne hai tanto bisogno, dato che non sei tanto considerato ultimamente.



                                                       Da Brasichingo








Siti da cui ho attinto le fonti o utili per la consultazione: